Dal 6 al 9 ottobre 2022 torna la dodicesima edizione di Internet Festival, e con esso la call volontari (con alcune novità!) per entrare a far parte dello staff di IF2022.
Il tradizionale evento diffuso dedicato ai temi dell’innovazione digitale e del mondo della Rete animerà la città di Pisa con incontri, spettacoli e laboratori ai quali parteciperanno esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, imprenditori, artisti e semplici appassionati di fama internazionale… L’edizione 2022, in continuità con quanto già fatto lo scorso anno, abbinerà una serie di eventi in presenza ad altri in modalità digitale.
CONCEPT IF2022: #imperfezione
Velocità, potenza, perfezione, infallibilità, grandezza, efficacia: sono i termini spesso associati all’innovazione digitale. Un progresso travolgente e inarrestabile. Uno tsunami tecnologico artefice di un mondo diverso da quello che conosciamo e che, al netto di ogni facoltà divinatoria, seguirà logiche tutt’oggi inimmaginabili.
Un andamento così rapido ed avvolgente non può che sollevare criticità da parte di chi considera l’innovazione digitale alla stregua di una moderna “stregoneria” fuori dal controllo umano.
Eppure il potenziale della rivoluzione digitale è enorme e solo l’essere umano può renderlo un fattore abilitante di innovazione sociale, individuale e collettiva, ispirata a principi etici e solidali, in grado di rapportarsi e preservare l’equilibrio dell’ecosistema naturale in cui viviamo.
Internet Festival parlerà di un’innovazione digitale meno idealizzata, più imperfetta. Una spinta innovativa che si soffermi sugli elementi di discontinuità a discapito dell’omologazione, di inclusività nel rispetto delle diversità e delle disparità. Un’innovazione democratica che privilegi l’imperfetta armonia della partecipazione per costruire sistemi digitali effettivamente tagliati su esigenze collettive condivise.
A Internet Festival l’intelligenza umana incontrerà quella artificiale perché ogni conoscenza, in qualunque parte del mondo sia stata raggiunta, sia condivisa e ottimizzata. Si discuterà su come ideare macchine e sistemi di intelligenza artificiale che innovino preservando l’imperfezione creativa e anticonformista, considerando che le anomalie possano essere utili per mantenere sistemi aperti, privi di confini e sovrastrutture delineate.
In ciò che non è compiuto, e quindi perfetto, c’è lo spazio per un mutamento ed un’evoluzione che può dare il via a azioni e idee nuove, creative ed inclusive. L’imperfezione è connaturata al processo evolutivo naturale che parte dall’esistente, usa ciò che ha a disposizione ed inventa nuove soluzioni con esiti non perfetti, ma adatti alle contingenze.
Imperfetto è un paesaggio in cui l’io non è più il padrone della scena, ma lascia spazio ad un “noi” più inclusivo e collettivo, dove il fattore umano non è sempre centrale. In uno scenario in cui, la crisi della privacy, la mercificazione del sé, la spettacolarizzazione della vita intima e il governo degli algoritmi sono il corollario di un soggetto “aumentato” ed estetizzato, diventa fondamentale abitare il presente in una logica della congiunzione che rievochi il senso del comune, la comunità e la condivisione.
A IF, quindi, sarà protagonista un’innovazione digitale al servizio dell’essere vivente in grado di aiutare e coadiuvare laddove il solo cervello umano fallisce, preservando la difformità ambientale e creando le condizioni perché non sia fonte di emarginazione, ma di ricchezza.
Che l’innovazione digitale sia non uno scudo per diventare invincibili, ma un modo per tutelare la fragilità. Non una via per l’invulnerabilità, ma un percorso di sensibilità ed inclusione.
CALL VOLONTARI IF2022
Dopo aver visto di cosa tratterà la nuova edizione, sei curioso/a di partecipare?
Lo staff della Segreteria di Produzione propone la possibilità di vivere un’esperienza unica: quella di partecipare come volontario al Festival. Si tratta in sostanza di entrare a far parte della squadra di IF2022 per informare e accogliere i visitatori presso le varie location, affiancare lo staff nelle attività di informazione ed engagement presso gli info point ufficiali, dare supporto all’ufficio stampa e al back office della segreteria organizzativa, fornire supporto all’accoglienza e ai transfer dei relatori e degli ospiti del Festival, e altro ancora.
Quest’anno sarà possibile candidarsi anche per il supporto e coinvolgimento nelle attività formative organizzate dalla Ludoteca del Registro.it, con il ruolo di animatori nello svolgimento dei laboratori con compiti di tipo organizzativo (accoglienza classi, divisione in gruppi, distribuzione materiale) e di divulgazione dei contenuti (introduzione alle attività previste, introduzione contenuti gioco/lab). In occasione di IF2022 la Ludoteca del Registro.it propone il “Cyberpark”, un percorso ludico didattico per bambini/e e ragazzi/e dagli 8 agli 11 anni, allestito presso la sede dell’Area della Ricerca del CNR e dedicato al tema della sicurezza informatica, intesa come insieme di conoscenze, competenze e tecniche per proteggere i sistemi informatici e i dati in formato digitale.
La call, quindi, ricerca figure desiderose di prestare il proprio tempo ed entusiasmo per coadiuvare:
- Ufficio stampa
- Back Office eventi
- Info Point
- Accoglienza visitatori nelle location
- Supporto nella gestione dell’area T-Tour, ovvero l’area dedicata alle attività formative ed educative per bambini e ragazzi
- Supporto e coinvolgimento nelle attività formative organizzate dalla Ludoteca del Registro.it
Si precisa che non si tratta della partecipazione a un bando di concorso ma dell’adesione libera a un’opportunità unica per fare esperienza e acquisire conoscenze nel settore.
Tutti i materiali prodotti dai volontari nel corso dell’evento sono concessi in uso esclusivo, illimitato e irrevocabile a Fondazione Sistema Toscana, soggetto organizzatore di Internet Festival, per le attività dell’ente. I volontari stessi si impegnano a mantenere indenne Aedeka e Fondazione Sistema Toscana da ogni pregiudizio conseguente alla violazione di diritti d’autore di terzi sui materiali prodotti per IF2022.
REQUISITI MINIMI PER PARTECIPARE
La società Aedeka, incaricata di gestire la Segreteria di Produzione del Festival, curerà la selezione e il coordinamento delle attività dei volontari.
Per candidarsi come parte del team a supporto della Segreteria di Produzione non sono richiesti requisiti particolari fatta eccezione per la maggiore età. E’ necessario garantire la propria disponibilità per almeno due terzi di ognuna delle 4 giornate del Festival (da giovedì 6 a domenica 9 ottobre) e per un incontro formativo e di coordinamento da svolgersi nei giorni precedenti all’inizio del festival (la data di questo incontro propedeutico sarà comunicata dalla Segreteria di Produzione al termine della selezione).
Per candidarsi come animatore per le attività di supporto e coinvolgimento nelle attività formative organizzate dalla Ludoteca del Registro.it sono necessarie competenze informatiche di base, capacità di interazione con bambini/ragazzi, attitudine comunicativa e buona capacità espositiva. E’ necessario garantire la disponibilità nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 ottobre per i seguenti orari: dalle 8:30 alle 12:20 e dalle 13:50 alle 16:00. E’ necessario inoltre garantire la disponibilità per partecipare a due giornate di formazione da svolgersi in date da fissare a metà settembre (orari: 1°giorno 9:00-16:00, 2° giorno 9:00-13:00).
Costituiranno titoli preferenziali:
- essere domiciliato nella provincia di Pisa;
- dare la propria disponibilità per tutti i segmenti della giornata e per tutte le giornate in cui sono previste l’attività (6-9 ottobre per il team a supporto della Segreteria di Produzione; 6-7 ottobre per gli animatori a supporto della Ludoteca del Registro.it);
- aver già partecipato come volontari ad una passata edizione del festival o aver acquisito esperienze analoghe.
L’impegno e le attività da svolgere verranno concordate, a seguito della selezione e del brief organizzativo, a seconda delle necessità di palinsesto delle varie giornate del festival.
INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE E CONTRIBUTO SPESE
Per il team a supporto della Segreteria di Produzione verranno selezionati fino ad un massimo di 20 volontari, individuati a insindacabile giudizio dello staff della Segreteria di Produzione del festival e della Fondazione Sistema Toscana. E’ previsto un incontro di coordinamento da svolgersi a Pisa nei giorni precedenti l’inizio del Festival (luogo e orario saranno precisati successivamente).
Per gli animatori a supporto delle attività formative organizzate dalla Ludoteca del Registro.it verranno selezionati fino ad un massimo di 18 volontari, individuati a insindacabile giudizio dello staff della Segreteria di Produzione del festival in accordo con i referenti e le referenti della Ludoteca del Registro.it. Sono previsti due incontri di formazione da svolgersi presso la sede dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa a metà settembre.
A tutti coloro che saranno selezionati per il team a supporto della Segreteria di Produzione verrà riconosciuto da Aedeka un contributo alle spese prestabilito a forfait nella misura massima di 250 euro (tale importo comprende la ritenuta d’acconto che sarà versata per vostro conto come oneri fiscali).
A tutti coloro che saranno selezionati come animatori a supporto delle attività formative organizzate dalla Ludoteca del Registro.it verrà riconosciuto da Aedeka un contributo alle spese prestabilito a forfait nella misura massima di 200 euro (tale importo comprende la ritenuta d’acconto che sarà versata per vostro conto come oneri fiscali).
Oltre a questo verrà riconosciuto:
- Vitto: è previsto un voucher pranzo per i giorni di attività durante il festival (da consumarsi presso i locali convenzionati),
- Assicurazione: i volontari selezionati saranno coperti da assicurazione RCT per l’attività svolta durante il periodo stabilito.
NOTA. Non è previsto il rimborso delle spese di viaggio e alloggio. Ciascun volontario rinuncia sin d’ora a ogni altra forma di compenso per l’attività, trattandosi di un’opportunità di crescita professionale.
L’informativa per la privacy (Informativa al trattamento dei dati personali ex art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e del regolamento UE n° 679/16 GDPR) è disponibile a questo link.