Dietro le quinte di C(o)De – Challenge of Developers 2022

Avevamo un sacco di domande per RJC Soft, affascinati come siamo dal suo contest C(o)De – Challenge of Developers 2022.

Non potevamo tenercele tutte per noi. 

E infatti non lo abbiamo fatto. 

 

Com’è nata l’idea di questo contest? E come è stata ispirata da #IF2022? 

A RJC Soft abbiamo sempre puntato molto su giovani talenti. La scelta di diventare main sponsor di IF 2022 nasce proprio da questo: la volontà di proporre qualcosa che possa portare un valore aggiunto ai giovani. Internet Festival si è sempre posto come luogo di confronto sulle strade intraprese dall’innovazione tecnologica. E per poter solcare queste strade, per comprenderle e influenzarle, c’è la necessità che la conoscenza vada di pari passo con la volontà.

C(o)De rappresenta il primo evento di questo genere organizzato da RJC Soft ed è stato pensato per mettere al primo posto l’esperienza che matureranno i partecipanti. Abbiamo optato per un contest che non solo possa mettere alla prova chi vorrà partecipare, ma che possa soprattutto fornire un minimo background sui temi trattati. Vorremmo davvero che questa esperienza possa lasciare qualcosa a chi vi prenderà parte.

Oltre a questo, possiamo anticiparvi che lo stand di RJC Soft durante il Festival metterà in piedi, tra le altre cose, tante attività a tema informatico per tutte le fasce d’età. Il tutto con qualche piccolo gadget in regalo.

 

Tre motivi per i quali i ragazzi fra i 16 e i 26 anni dovrebbero accogliere la sfida! 

Di motivi per partecipare ce ne sarebbero molti, ma i primi che ci vengono in mente sono:

  • C(o)De si pone come spazio di divertimento e convivialità. La prova si svolgerà nell’arco delle 24 ore, dando la possibilità di vivere un’intera giornata all’insegna dell’informatica in un ambiente stimolante . 
  • È un’occasione per vedere da vicino il mondo della cyber security e i problemi con cui gli esperti del settore devono confrontarsi. Specie per i più giovani, potrebbe rappresentare un’opportunità per valutare una possibile carriera in quest’ambito.
  • Seppur venale, il montepremi da 5.000€ merita decisamente una menzione! 

 

Avete notato un’evoluzione del ruolo dell’informatica nella vita delle giovani generazioni?

È inutile negare che l’informatica ha ormai un ruolo predominante nelle nuove generazioni, anche se molti e molte di loro non ne sono ancora pienamente consapevoli. L’innovazione tecnologica sta mettendo nelle mani dell’umanità degli strumenti impensabili fino a pochi anni fa, che influenzano e influenzeranno alcuni aspetti della nostra società. Molti di questi cambiamenti avverranno grazie alle persone che si stanno avvicinando o si avvicineranno all’informatica. La frase “il futuro è dei giovani” è forse abusata, ma in informatica è un’assoluta certezza. Le tecnologie usate oggi sono state sviluppate anni addietro, mentre le tecnologie che vengono sviluppate in questi anni saranno a disposizione solo quando pronte. Il come queste tecnologie saranno utilizzate sta alle nuove generazioni: il nostro compito è quello di indirizzarle.

 

 Il termine tech-nerd storicamente è stato sempre associato più agli uomini.
È in corso un cambio di paradigma in questi anni? 

Assolutamente sì. Sebbene sia innegabile che in passato l’informatica sia stata associata agli uomini, nell’ultima decina di anni la rappresentanza femminile è aumentata sempre di più. Noi, come RJC Soft, ci impegniamo molto in questo ambito, perché crediamo che un ambiente senza alcuna discriminazione sia il migliore per crescere. Al di là di tutto, la nostra convinzione è che la valutazione della figura professionale debba avvenire non sulla base del sesso, razza o orientamento sessuale, ma sulla competenza. L’informatica è una disciplina in cui la bravura viene notata e tenuta in grande considerazione. Fare altrimenti non porta alcun valore aggiunto.

 

Cos’è per RJC Soft l’imperfezione? 

L’informatica è una disciplina viva e in continua evoluzione. Per questo motivo, nella nostra professione ci si trova spesso a confrontarci con qualcosa di nuovo, cosa che può portarci alla rivalutazione di un intero progetto, valutando le nuove tecnologie e cercando soluzioni sempre più performanti.

Per RJC Soft, l’imperfezione è uno stimolo a migliorarsi e una spinta verso l’innovazione. Come dice lo slogan del C(o)De, “L’imperfezione non è un bug, è una feature”. 

 

C(o)De – Challenge of Developers 2022 è un contest che incoraggia e promuove le idee dei ragazzi e delle ragazze – anche del mondo universitario – tra i 16 e i 26 anni per scoprire nuovi talenti nel settore informatico.

Si potrà partecipare in gruppi composti da 2 a 4 membri: basta essere

appassionati/e del mondo tech e con tanta voglia di giocare e mettersi alla prova.

Ogni team si misurerà in una prova di qualificazione online con l’obiettivo di arrivare  alla grande sfida finale che si svolgerà dal vivo a Pisa, nella sede di RJC Soft in Via di Gello 17 – 56123.
Leggi di più nella news dedicata. 

 

Iscrizioni aperte fino al 2 ottobre: assicurati un posto qui

Qualifiche online dal 19 settembre al 2 ottobre. 

I migliori accederanno alla sfida finale dal vivo nei giorni di #IF2022: da venerdì 7 ottobre alle ore 9:00 fino a sabato 8 ottobre ore 9:00.

Premiazione sabato 8 ottobre ore 12:00. 

 



Categories Uncategorized

Promoted by:

Organized by:

Media Partner:

Promoted by:

Organized by:

Media Partner:

? ?

		
KEYWORDS KEYWORDS
EVENTS EVENTI
PEOPLE PROTAGONISTI
List
{{item.title}} {{item.title}}
SEARCH CERCA
Pathways Percorsi
{{item.title}} {{item.title}}
{{item.owner}}
{{item.title}} {{item.title}}
{{item.owner}}
SEARCH CERCA
{{title}}
by {{owner}}
{{item.title}} {{item.title}}
SHARE CONDIVIDI
SHARE CONDIVIDI
{{title}} {{title}}
Add to Pathways Aggiungi ai Percorsi
Name of new pathway Nome del nuovo Percorso
Your name Il Tuo Nome
... or add to an existing pathway: ... o agguiungilo ad un percorso già esistente:
{{item.title}}
Date and Time: Date e Orari:
Dal From {{item.start}} - al to {{item.end}}
Program: Programma:
{{item.name}}
With: With:
{{item.title}}
Venue: Venue:
{{item.title}}
Typology: Typology:
{{item.title}}
Target: Target:
{{item.title}}
Language: Language:
{{item.title}}
Keywords: Keywords:
{{item.title}}
PROGRAM PROGRAMMA
{{item.name}}
VEDI I DETTAGLI SEE DETAILS
About About
{{title}} {{title}}
Events: Eventi: {{item.title}}