Caroline Caporossi
Caroline Caporossi è un’imprenditrice sociale italo-americana di 28 anni e fondatrice dell’Associazione per l’Integrazione delle Donne (AIW), un’organizzazione no-profit dedicata all’integrazione delle donne migranti a Modena. Caroline è cresciuta in una famiglia di immigrati italiani di terza generazione negli Stati Uniti.
All’università si è specializzata in Relazioni internazionali e spagnolo e ha iniziato la sua carriera sostenendo l’aumento dei servizi per la comunità latina a Washington DC e nella Carolina del Sud. Dopo la laurea nel 2016, si è trasferita a Modena, dove ha cominciato a lavorare come la Program Development Officer presso Food for Soul, l’organizzazione no-profit internazionale fondata dallo chef Massimo Bottura.
Nell’aprile 2020, dopo aver notato un estrema necessità di servizi di integrazione economica per le donne migranti a Modena, Caroline ha fondato l’AIW e nel 2022 ha aperto il ristorante di impresa sociale Roots (rootsmodena.com) come soluzione a lungo termine, che ha vinto il premio “Youth Innovation and Leadership” nel gennaio 2021 dal Major Group for Children and Youth – Migration delle Nazioni