Chiara Di Domenico
Chiara Di Domenico, classe 1979, è da due anni a questa parte gestore dell’Alveare San Giuliano Terme – Pisa Tramontana, comunità di acquisto online che promuove la filiera corta e il km0, facente capo alla piattaforma europea Alveare che Dice si.
Milanese di nascita, toscana di “adozione”, si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano con la tesi in Storia e Teoria del Restauro dal titolo “Le Commissioni per la conservazione dei monumenti ed oggetti d’arte di Pisa (1866-1891). Questioni di tutela e restauro monumentale” svolgendo un importante lavoro di ricerca documentale presso l’Archivio di Stato Pisano. Ha dunque da sempre a cuore i temi della conservazione e dell’identità, argomenti che travalicano i confini del mero manufatto architettonico e che impongono una riflessione più ampia sul sistema culturale, economico e sociale.
Dopo un periodo di formazione e lavoro presso uno studio di architettura locale è stata fondatrice, progettista e promotrice di un piccolo progetto di produzione di pelletteria con filiera interamente toscana, arrivando ad esporre alla Fiera internazionale di Milano con il suo brand “Iaya Asciani”. In questo ambito ha quindi acquisito conoscenze nella gestione commerciale, progettuale e pubblicitaria, avendo a contempo modo di scontrarsi con le mille difficoltà cui deve far fronte la piccola imprenditoria.
Appassionata del buon cibo e cucina e, più in generale, di un’alimentazione salutare, nella sua attuale esperienza in Alveare promuove non solo un’alimentazione sana e consapevole, ma anche la difesa e la tutela del territorio inteso sia come ambiente che come tessuto produttivo locale. Si avvale quindi della collaborazione con aziende sia selezionate in prima persona che già inserite nella rete distributiva le quali si impegnano a produrre in modo sano, sostenibile e responsabile