Enrico Lucca
Mi chiamo Enrico, ho 30 anni e sono un dottorando dell’Università di Firenze specializzato sulla gestione delle risorse idriche.
La passione per l’ambiente naturale e, in particolare per l’acqua, mi ha motivato a studiare ingegneria ambientale con l’obiettivo di trovare una relazione sostenibile tra uomo e pianeta.
Durante e dopo gli studi ho vissuto in Svezia, Tanzania, Inghilterra e Libano, entrando a contatto con diversi gradi di attenzione per l’ambiente e osservando come sostenibilità ambientale e climatica siano strettamente legate alla sostenibilità sociale.
L’aumento di consapevolezza sui cambiamenti climatici negli ultimi 10 anni è notevole, mi ricordo ancora lo scettiscismo di alcuni colleghi dell’Università sull’origine umana del riscaldamento climatico. Occorre però continuare a sensibilizzare senza sosta e a passare all’azione, individuale, sociale e politica.
Per questo motivo porto ad IF l’Affresco del Clima, un laboratorio scientifico, divertente e creativo sui cambiamenti climatici sviluppato da Cédric Ringenbach e promesso dall’associazione no-profit La Fresque du Climat.
Venite a trovarci!