Luca Bolognini
Nato nel dicembre 1979, sono mezzo veneziano e mezzo bolognese ma vivo a Roma da molti anni. Sono sposato e papà di due figlie.
Avvocato europeo dei dati, ho fondato con Paolo Balboni lo studio ICT Legal Consulting, con circa 70 professionisti e sedi a Roma, Milano, Bologna, Amsterdam, Helsinki, Madrid e Melbourne e presenza in altri 33 Paesi.
Sono co-fondatore di ICTLC SpA e della società di consulenza cybersecurity ICT Cyber Consulting Srl. Presiedo l’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, il principale centro studi nazionale privato dedicato a questi temi, fondato nel 2008.
Insegno privacy e diritto dei dati in numerosi master e corsi di specializzazione universitari, e coordino la ricerca giuridica per vari progetti europei Horizon 2020. Sono co-Chair del Board of Senior Experts dello schema di certificazione EuroPrivacy.
Scrivo per passione e per professione: ho pubblicato diversi volumi giuridici per RCS Etas e Giuffrè Francis Lefebvre – tra i quali “Next Privacy” (2010), “Il Regolamento privacy europeo” (2016, il primo commentario italiano al GDPR), l’estesa opera “Codice della Disciplina Privacy” (2019), “Privacy e libero mercato digitale” (2021) – e i pamphlet “Generazione Selfie” per il Corriere della Sera (2014) e “Follia Artificiale” per Rubbettino (2018).
Il mio ultimo libro, al quale tengo particolarmente, è “L’Arte della Privacy” per Rubbettino (2022).