Ouidad Bakkali
Sono nata sull’oceano Atlantico 36 anni fa e cresciuta in riviera. La passione politica mi accompagna da sempre e mi ha portata all’impegno sin dagli anni del Liceo. Grazie all’esperienza pluriennale nel Parlamento Europeo dei Giovani ho aperto lo sguardo sul mondo e sulla consapevolezza che il destino di ciascuno è dipendente dai destini degli altri, da chi vive contesti di povertà e discriminazioni.
Mi sono laureata in scienze internazionali e diplomatiche e l’ideale si è fatto pratica grazie al sindaco Matteucci che mi chiamò nel 2011 a far parte della sua giunta occupandomi di scuola, infanzia e cultura nel ruolo di Assessora. Ho proseguito l’esperienza nella giunta del sindaco de Pascale dal 2016 occupandomi di politiche educative, Università, Europa, cooperazione internazionale e politiche di genere. Dal 2021 presiedo il Consiglio Comunale di Ravenna grazie ai ravennati e alle ravennati che mi hanno eletta consigliera comunale raccogliendo il maggior numero di preferenze tra tutte/i i candidati/e. Infanzia, Istruzione, diritti delle donne, nuove cittadinanze e diritti civili sono gli ambiti nei quali ho costruito dapprima politiche locali e nel recente periodo ho lavorato per creare una cultura diffusa su questi temi per rinnovare i linguaggi e le pratiche nelle istituzioni e nella classe politica.
Nelle recenti elezioni politiche sono stata eletta alla Camera nel collegio plurinominale della Romagna e anche da qui continuerò a ricercare sguardi nuovi e soluzioni concrete per portare avanti l’idea di politica in cui credo, quella che porta le persone e il bene comune al centro delle proposte.