Oxfam Italia Onlus
L’Oxford committee for Famine Relief nasce in Gran Bretagna nel 1942, per portare cibo alle donne e ai bambini greci stremati dalla guerra. Nel 1965, adotta il nome “Oxfam”.
Da quasi 80 anni Oxfam porta aiuto nelle più gravi crisi umanitarie del mondo, portando avanti numerose ricerche e studi di settore che gli hanno permesso di posizionarsi tra gli esperti mondiali nei temi dello sviluppo.
Da quasi 80 anni Oxfam unisce migliaia/milioni di persone che vogliono mettere fine alle disuguaglianze e migliorare le condizioni di vita dei più vulnerabili nel mondo. Formata da 21 confederate, Oxfam lavora a fianco delle comunità in Italia e in oltre 90 paesi nel mondo con quasi 4.000 partner.
Oxfam Italia nasce dall’esperienza di Ucodep, organizzazione non governativa italiana che per oltre 30 anni si è impegnata con passione e professionalità per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone povere nel mondo, dando loro l’opportunità di costruirsi un proprio futuro, di controllare e orientare la propria vita, di esercitare i propri diritti, e promuovendo l’educazione alla cittadinanza globale e consapevolezza dei cittadini e cittadine italiani e europei.
Nel 2010 Ucodep entra nella Confederazione internazionale Oxfam come Oxfam Italia.