Francesca Montanino
Dopo una laurea in Lettere e un dottorato in Storia del Teatro Inglese, ho iniziato un percorso professionale nel campo della progettazione culturale collaborando come organizzatore e progettista con diverse produzioni nazionali.
Grazie alla collaborazione con alcune compagnie teatrali indipendenti, ho iniziato una ricerca specifica sulla drammaturgia contemporanea straniera, portando in Italia autori e testi inediti soprattutto dal Regno Unito.
Ho curato eventi culturali in Italia e all’estero, mi sono occupata di ricerca nell’ambito del teatro contemporaneo e della didattica.
Accanto all’attività teatrale, ho sempre portato avanti il lavoro d’insegnamento: da un lato grazie a progetti educativi per bambini e adolescenti in condizioni di fragilità, dall’altro con l’insegnamento dell’inglese.
Nel 2019 ho fondato insieme ai miei due colleghi, l’associazione Enchiridion, che si occupa di teatro e di ricerca in ambito digitale. Shakespeare Showdown, un videogioco ispirato alle opere di Shakespeare, è il nostro primo lavoro di gruppo.
Mi piace viaggiare per il mondo, ascoltare storie da ogni dove, giocare ai videogiochi, anche se con scarsi risultati.