Giacomo Delledonne
Giacomo Delledonne è ricercatore a tempo determinato in Diritto costituzionale presso l’Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo (Dirpolis) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Nel 2014 ha conseguito, con lode, il diploma di perfezionamento in Persona e tutele giuridiche, equipollente al dottorato di ricerca, presso la Scuola Superiore Sant’Anna. È risultato vincitore del premio di studio “Fondazione Giovanni Spitali” per una delle tre migliori tesi di dottorato discusse presso la Scuola Superiore Sant’Anna negli anni 2013 e 2014. Fra il 2015 e il 2016 è stato chercheur post-doctoral presso l’Istituto di studi europei dell’Université Saint-Louis – Bruxelles.
Nel 2010 ha frequentato il Seminario di studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi” presso l’Università di Firenze. Ha condotto periodi di studio e di ricerca presso l’Ecole Normale Supérieure di Parigi (primavera 2008), l’Istituto Max-Planck di Diritto pubblico comparato e Diritto internazionale di Heidelberg (primavera 2009) e all’Université de Montréal (autunno 2012).
È stato visiting postdoctoral fellow presso la Facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche dell’Università cattolica “Péter Pázmány” di Budapest e guest researcher presso l’Istituto di studi giuridici dell’Accademia ungherese delle scienze (autunno 2014).
Negli ultimi cinque anni è stato docente a contratto presso l’Università cattolica “Péter Pázmány”, l’Università telematica eCampus, l’Università di Pisa e l’Università degli Studi di Firenze.
È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo)