Luca Bonuccelli
Nato a Cascina, piccola realtà vicino a Pisa, dove oggi vivo. Ho mosso i primi passi nella programmazione al liceo all’inizio degli anni ‘90.
Credo che la scelta della mia professione sia stata influenzata proprio dal tema dell’esame di maturità. Nel titolo (estratto dalle Lezioni Americane di Calvino) si leggeva: “…è il software che comanda, che agisce sul mondo esterno e sulle macchine, le quali esistono solo in funzione del software, si evolvono in modo d’elaborare programmi sempre più complessi”.
In più di 25 anni di lavoro sul digitale ho sperimentato, innovato, imparato, e poi di nuovo sperimentato, innovato, imparato a ciclo continuo.
Dal primo incarico (prefettura di Cuneo e poco più che 20enne) oggi, ho avuto la fortuna di vivere alcuni momenti “epocali”: mentre lavoraro In regione Toscana, il 15 marzo del 2016 ho letto i log del primo accesso con Lo SPID, nel 2019 ho ricoperto l’incarico di Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri all’interno del Team per la trasformazione digitale.
Oggi unisco una passione (il volo) alla mia professione principale (digitale) ricoprendo il ruolo di coordinato del progetto Fotogrammetria Toscana.