Nadia Sansone
Ricercatore in Pedagogia Sperimentale e Referente eLearning per l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche Direttrice del Master TASK – Tecnologie per l’Apprendimento di conoscenze e lo Sviluppo di Competenze.
L’interesse prevalente di ricerca verte sulle metodologie di didattica innovativa mediate dall’uso delle tecnologie digitali, con particolare riferimento al Learning Design per lo sviluppo delle competenze chiave.
Attraverso la partecipazione a importanti progetti internazionali nell’ambito dei piani di finanziamento Erasmus+ e Horizon2020, ha promosso sperimentazioni sul territorio nazionale ed europeo che hanno portato alla pubblicazione di articoli scientifici di rilievo, nonché di due manuali riconosciuti in ambito nazionale. È co-autrice della rivisitazione italiana del modello teorico finlandese “Approccio Trialogico all’Apprendimento”, riconosciuto dal MIUR come best practice del Piano Nazionale Scuola Digitale 2021.
Formatrice per P.A. e aziende con focus su innovazione digitale e comunità di pratiche. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste impattate, Capo Redattore e Membro del Comitato Scientifico della Rivista Scientifica QWERTY.