Stefano Antonelli
Stefano Antonelli, 1966. È un curatore d’arte interessato alle relazioni tra l’arte e l’ordinario che strutturano tanto la dimensione urbana che digitale del momento sociale.
Fondatore e direttore artistico di 999Contemporary.com, ha acquisito competenze interdisciplinari attraverso studi di sociologia, informatica, filosofia, scienza della comunicazione, scienze cognitive del linguaggio. È stato tra i pionieri in Italia della sistematizzazione delle pratiche curatoriali dello spazio pubblico e di museoformazione urbana. È ideatore e curatore di progetti come il Museo Condominiale di Tor Marancia che ha rappresentato l’Italia alla Biennale di Venezia.
Ha curato la prima mostra monografica mai realizzata su Banksy, oltre ad aver curato mostre e progetti per i più rilevanti musei pubblici e privati italiani. Con il curatore Gianluca Marziani ha fondato A&M – antonellimarziani, unità curatoriale multipla attiva nella filosofia generativa, sperimentazione museale, curatrice della collana Matsutake Books Lab per Sagep, di Matsutake Art Curation Lab, e un laboratorio di cultural data science.
Autore per Giunti, Rizzoli International, Castelvecchi, è consulente culturale di amministrazioni pubbliche, fondazioni e imprese, attivo nella diffusione e divulgazione culturale attraverso pubblicazioni, conferenze, seminari, laboratori e docenze presso istituzioni e università, tra cui Luiss Guido Carli, La Sapienza, IULM, Roma Tre, Maxxi, Macro e Triennale.