Il l “cooperative learning” come efficace sperimentazione per apprendere simultaneamente abilità sociali e disciplinari
L’attività fa parte dei Corsi per Docenti di Internet Festival. A tutti i partecipanti che ne fossero interessati verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, valido ai fini della formazione obbligatori per docenti
Dal punto vista sociale il “cooperative learning” è al contempo metodologia didattica e filosofia di vita. La sua pratica favorisce l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza insieme all’apprendimento dei nuclei fondanti di qualsiasi disciplina. Si configura come il prerequisito pedagogico che fonda un’innovazione didattica, digitale e non, basata sulla centralità dello studente/ partecipante, soprattutto in qualità di componente di un team, come unico responsabile di una parte o di una competenza finalizzata ad un risultato condiviso.
Obiettivo dell’incontro è attivare un percorso di apprendimento condiviso attraverso il lavoro di team con attribuzione e rotazione di ruoli specifici per ciascun componente. In questo modo si attiva la sperimentazione di forme alternative di partecipazione autentica per favorire un coinvolgimento motivazionale al percorso di studio intrapreso, favorendo e strutturando democraticamente le dinamiche sia della relazione tra studenti che quelle tra studenti e docenti. Il lavoro di team strutturato con criteri casuali stimola l’attenzione soprattutto sugli aspetti inerenti alla “peer education” e alla “peer review” come declinazioni possibili di una partecipazione attiva.
I risultati dell’incontro sono disponibili qui.