In gioco per l’inclusione sociale e la partecipazione attiva
ATTENZIONE: L’EVENTO E’ STATO SPOSTATO A VENERDI’ 9 DICEMBRE, ORE 15:00-17:00.
L’attività fa parte dei Corsi per Docenti di Internet Festival. A tutti i partecipanti che ne fossero interessati verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, valido ai fini della formazione obbligatori per docenti
Come integrare il game based learning nelle attività curriculari e extra curricolari per stimolare la cittadinanza attiva dei giovani? Con INGAME vogliamo presentarvi un piccolo umanoide che sbarca sul pianeta terra e si trova a dover imparare a interagire con la civiltà occidentale del XXI secolo.
Nel suo percorso di crescita incontra diversi personaggi che lo aiutano a riflettere sulle relazioni di genere, il cambiamento climatico, l’educazione e l’inclusione sociale, per sviluppare strumenti utili a elaborare proposte e soluzioni ai temi e alle crisi globali.
La sessione è organizzata attraverso la metodologia non formale e il gioco online INGAME (in fase di sviluppo), per creare spazi di condivisione e apprendimento rivolto a studenti delle scuole secondarie, universitari, ma anche educatori ed insegnanti al fine di integrare nelle loro pratiche formative l’apprendimento cooperativo e integrato.
L’attività è condotta da:
Federica Cicala
Angela Pinna