a cura di: Associazione Culturale I colori delle stelle
La pubblicazione affronta la metafora tra l’amore, l’ambiente e i mulini a vento: imperfezioni, complicanze, utopie e sana incoscienza cosciente e Don Chisciotte, in un percorso leggero e profondo, passando attraverso le poesie di Ezio Alessio Gensini e le opere pittoriche di Leonardo Santoli.
Punto fermo: “Stai nel vento!”, conversazione a tavola tra Francesca Scorzoni e il regista di “Volevo nascondermi” Giorgio Diritti (Premio David di Donatello 2021, tra gli altri, come miglior film e regia). Francesca Gorini, della redazione dell’ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche affronta il tema “Amore e ambiente” con una intervista con il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi.
L’unica parola che può riassumere l’ambiente è in realtà un pronome: “noi” e, “L’ambiente è lo specchio della nostra coscienza nel mondo che ci circonda” con il fisico nucleare e divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini.
Ezio Alessio Gensini affronta quella Linea sottile tra mulini a vento, amore, ambiente e la “metafora” di Don Chisciotte. Leonardo Santoli in Vento ai mulini “percorre la metafora” attraverso le opere d’arte nella storia.