A cura di: Me-Mind | Museums and Events – Measuring Impact on local eNvironment with Data analytics – con la partecipazione di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Università di Pisa, Museo Nazionale Estone e Università di Malmö
Presentazione dei dati e risultati dell’analisi di impatto dell’Internet Festival realizzata nell’ambito del progetto Me-Mind
L’incontro vuole instaurare un dialogo con i partner di Internet Festival per mettere al centro del dibattito la raccolta dei dati e l’analisi dell’impatto generato dall’evento durante l’edizione 2021. L’obiettivo è quello di migliorare le sinergie tra i vari attori del territorio e portare alla luce i benefici derivanti dalla condivisione dei dati fornendo una breve panoramica sulla data analysis, le metodologie di conservazione dei dati e dei risultati raccolti durante il progetto Me-Mind.
L’incontro fa leva su sei concetti chiave, estrapolati dalla raccolta dati fatta in occasione di IF2021: benefici, sfide e soluzioni presentate anche con l’aiuto di metafore culinarie per capire meglio di cosa parliamo quando parliamo della natura dei dati e della loro analisi per comprendere il concetto di impatto generato da un evento culturale. Durante l’evento sarà proiettato un video originale realizzato da Davide Barbafiera.
L’evento prevede anche un momento partecipativo in cui ogni partecipante potrà valutare le proprie modalità di raccolta dati e comprendere i benefici possibili di una condivisione sistematica con l’ecosistema di Internet Festival. Me-Mind vede le organizzazioni culturali e creative come luoghi in cui l’integrazione dei dati relativi all’impatto nelle attività di pianificazione dell’organizzazione può sostenere una maggiore consapevolezza volta a comprendere meglio la propria posizione rispetto al mercato e le aspettative dei partner esterni.
Crediamo che l’integrazione del pensiero d’impatto e dei dati di valutazione possa portare a una migliore comprensione dei destinatari e a migliori piani d’azione, che aiutino a far emergere i benefici concreti, diretti e indiretti, derivanti dalla condivisione dei dati