Biblioteca e Centro di Documentazione Scientifica - CNR Pisa
La Biblioteca e Centro di Documentazione Scientifica dell’Area della ricerca CNR di Pisa possiede materiale documentario unico in Italia ed è una delle più antiche biblioteche Europee di Informatica.
É stata costituita nel 2000, con il trasferimento degli istituti CNR nel complesso dell’Area della ricerca; è gestita da bibliotecari esperti e specialisti del trattamento delle informazioni e della comunicazione scientifica.
La biblioteca cura il patrimonio documentario degli istituti afferenti all’Area e offre servizi a supporto delle esigenze informative del personale, favorendo l’accesso a numerose risorse, sia tradizionali che digitali.
Una delle attività principali è quella svolta a sostegno dei principi dell’Open Science, nelle sue diverse declinazioni. Oltre a proporre informazioni puntuali e aggiornate in materia attraverso il proprio sito, è concretamente impegnata nella realizzazione dell’Open Access.
A tale scopo fornisce assistenza ai ricercatori nei processi di archiviazione, validazione e disseminazione dei risultati della ricerca, promuovendo l’accesso libero e gratuito alla conoscenza.
La Biblioteca, tramite il proprio staff è membro di associazioni e comitati nazionali e internazionali e collabora con diversi partners nei settori della letteratura grigia, biblioteche digitali, archivi istituzionali, open science, open access e valorizzazione delle risorse bibliografiche e documentarie.