Anna Grassellino
Anna Grassellino è Direttrice del Superconducting Quantum Materials and Systems (SQMS), un Centro nazionale di ricerca sul Quantum Information Science del DOE. È Senior Scientist del Fermilab e capo della divisione Fermilab SQMS. Ha ricoperto un incarico a contratto presso la Northwestern University, dove è co-direttore del Center for Applied Physics and Superconducting Technology (CAPST).
La sua ricerca si concentra sulla superconduttività a radiofrequenza, in particolare sulla comprensione e sul miglioramento delle prestazioni delle cavità SRF per consentire nuove applicazioni che vanno dagli acceleratori di particelle, ai rivelatori, alla quantum information science.
Grassellino è membro dell’American Physical Society e ha ricevuto numerosi premi per i suoi contributi pionieristici alla tecnologia SRF, tra cui il Presidential Early Career Award degli Stati Uniti, il Frank Sacherer Prize della European Physical Society, l’IEEE PAST Award, l’USPAS 2016 e il DOE Early Career Award. Ha conseguito un dottorato di ricerca in fisica presso l’Università della Pennsylvania e la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa.