Michela Milano
Michela Milano è Presidente dell’ “Interdepartmental Institute of Human-Centered Artificial Intelligence” dell’Università di Bologna e Professore Ordinario di Intelligenza Artificiale.
È stata Vice Presidente dell’Associazione Europea di Intelligenza Artificiale (EurAI) e Consigliere Esecutivo dell’Associazione per gli Avanzamenti dell’Intelligenza Artificiale (AAAI). È stata nominata borsista EurAI e membro dell’Accademia delle Scienze. È stata coinvolta nella definizione della Strategia AI italiana e membro del Comitato di Programma del Cluster 4 di Horizon Europe. La sua attività di ricerca riguarda l’Intelligenza Artificiale e i sistemi di supporto alle decisioni e ottimizzazione, coprendo aspetti sia teorici che pratici. In questo campo Michela Milano ha raggiunto visibilità internazionale.
È Editor in Chief del Constraints Journal, membro del Comitato Editoriale di ACM Computing Surveys, ex Area Editor di INFORMS Journal on Computing. È autrice di oltre 180 articoli su conferenze e riviste internazionali peer reviewed. Ha coordinato numerosi progetti europei, italiani e regionali ed è responsabile di collaborazioni con le industrie.