Stefano Giordano
Stefano Giordano è professore ordinario presso il Dip. di Ing. dell’Informazione di UNIPI e titolare dei Corsi obbligatori “Networking” e di “Teletraffic Models and Measurements” nell’ambito della Laurea in Ing. delle TLC e della Laurea Magistrale in Computer Science e Networking di cui è Presidente.
E’ docente del corso di “Networking” anche in l’Accademia Navale. Si è occupato di aspetti teorici e pratici relativi al progetto, alla valutazione delle prestazioni ed alla realizzazione di reti di telecomunicazioni dai tempi della MAN Toscana nei primi anni ’90 dove ha condotto i primi esperimenti di voce e video a pacchetto in modalità IP multicast in Italia.
E’ stato co-tutore della Spin-off UNIPI “Witech” (Wireless Technologies), proponente di Netresults srl, socio di Sintonica ed ha contribuito a fondare CUBIT di cui è Presidente. E’ senior Member dell’IEEE Communication Society, dell’Internet Society dalla sua fondazione nel 1992, dell’IFIP WG 6.3.
E’ stato chair del TC dell’IEEE ComSoc “Communication Systems Integration and Modelling (CSIM)” ed è attualmente vice-chair del Tactile Internet TC. E’ stato co-responsabile del Crosslab Industrial IoT del DII. E’ stato il responsabile per UNIPI nella Rete di Eccellenza “Future Generation Internet in Europe”.