L’evento è fruibile anche in streaming
I progressi sul fronte tecnologico stanno spingendo verso una convergenza guidata dal digitale di ambienti cyber-fisici, virtuali e sociali – il cosiddetto “Metaverso”. In verità, nessuno di noi sa davvero come sarà il Metaverso, o persino la rete di “Metaversi”, al di là dell’attuale campagna pubblicitaria di alcune compagnie come Meta (ex Facebook).
Quello che possiamo dire è che probabilmente richiede una convergenza di tecnologie che includono quelle immersive (ad es. realtà aumentata e virtuale), intelligenza artificiale, motori di gioco, personaggi digitali, blockchain ecc. che si tradurranno in un’economia digitale e sociale e saranno interoperabili tra piattaforme. Fornendo un universo digitale alternativo, il metaverso è in grado di rinnovare il modo in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo. È una convergenza delle nostre vite fisiche e digitali.
Stiamo praticamente abbracciando una nuova fase di Internet che coinvolge la realtà aumentata (AR), la realtà estesa (XR) e la realtà virtuale (VR) nel nostro mondo fisico. Il panel affronta le sfide digitali e sociali presenti e future del Metaverso sviluppando una riflessione su alcune delle seguenti domande:
● In che modo il metaverso si svilupperà e trasformerà la società e le imprese?
● La autorità di regolamentazione sono pronte per il metaverso?
● In che modo il metaverso riformulerà le esperienze sociali e personali?
● Quali nuove dimensioni aprirà il metaverso per la sostenibilità?
● Come si svilupperanno le implementazioni del metaverso nel mondo?