Fotogrammetria da droni, cloud e competenze specifiche nella Pubblica Amministrazione
Stato dell’arte e discussione
La contaminazione tra tecnologie come aeromobili a pilotaggio remoto, cloud e sinergia tra attori con competenze diverse, scarica a terra un esempio operativo di come si possono “fare cose in un modo nuovo”. Il tutto ottenendo risparmi e raggiungendo obiettivi che altrimenti sarebbero preclusi alle singole amministrazioni.
L’Agricoltura di Precisione, la valutazione dei luoghi, i rilievi per opere e lavori pubblici sono alcune delle applicazioni operative per gli enti che collaborano tra loro e mettono a fattore comune le proprie conoscenze e Know how.Per portare a terra il potenziale ancora inespresso occorre l’alchimia di competenze, responsabilità e opportunità.
L’opportunità è fornita dalla tecnologia e dalla potenza di calcolo del cloud. Per competenze e responsabilità necessarie si intende: la conoscenza di base e specialistica delle regole dell’aria; competenze tecnologiche; e, soprattutto, la capacità di essere manager della PA assumendosi la responsabilità di ridisegnare i processi all’interno del lavoro degli uffici.