Alarico Rossi
Alarico Rossi è il capo del dipartimento di analisi e innovazione della federcalcio albanese. Arrivato nel Paese delle Aquile nel 2017 nello staff di Christian Panucci, ha fondato il dipartimento nel 2019. Oggi è nello staff di Edoardo Reja, con il quale ha scritto diversi record nella storia della nazionale albanese. In precedenza, ha lavorato nel settore giovanile del Pisa, nel Livorno e nella Ternana. I suoi studi di performance analysis sono iniziati in Italia con il primo corso della SICS (nel quale ottenne il miglior punteggio nel corso) ed è passato da un ciclo di corsi di specializzazione alla Liverpool John Moores University, in cui ha scoperto e affinato l’essenza della disciplina della performance analysis.
In Albania ha di fatto inventato la figura dell’analista, attraverso l’organizzazione di corsi federali e collaborazioni con le università locali. Per lui l’analista è colui che organizza, raccoglie, analizza e fornisce le informazioni utili alla vita dello staff e dei giocatori, dando importanza anche alla comunicazione dei dati e non solo alla statistica. Nel tempo ha svolto diversi interventi e docenze presso istituti italiani, ultimo è stato il corso in metodologia dell’allenamento nel settore giovanile di eCampus.
E’ ossessionato dai dettagli, insegue la perfezione ed è convinto che per questo motivo morirà infelice. Considera lo stadio il suo habitat naturale. Figlio di giornalisti, senese dell’Onda ma cresciuto nel milanese (e specialmente a San Siro nelle domeniche nerazzurre), non può che avere nel sangue come seconda passione i cavalli.