Maurizio Vanni
Museologo, Critico e Storico dell’arte, specialista in Valorizzazione e Gestione museale. Dal 2002 al 2021 ha diretto strutture museali di arte moderna e contemporanea.
Attualmente lavora per la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara – Valorizzazione e Gestione dei Beni Culturali e Musei. È docente di Museologia per il Turismo presso UNIPI, di Marketing non convenzionale alla Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata nel Master “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media” (dal 2011), Docente di Governance e gestione culturale presso il Conservatorio Boccherini di Lucca nel Master MaDAMM (dal 2011).
Ha curato più di 700 eventi, tra mostre, progetti di museologia e gestione museale, in oltre sessanta musei di trenta paesi. Ha al suo attivo oltre 600 pubblicazioni tra cui Il museo diventa impresa. Il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente (2018) e La nuova museologia: le possibilità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile (2020).