Raffaele Savonardo
Raffaele Savonardo (detto Lello) è Professore Associato di “Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi” presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove insegna “Sociologia delle Tecnologie Culturali” e “Comunicazione e Culture Giovanili”.
È docente di “Storia e Teoria dei Nuovi Media” presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli e Associato di Ricerca presso ICAR-CNR. È Delegato del Rettore alle Politiche per la Comunicazione e la Promozione delle attività dell’Ateneo Federico II ed è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.
Già Segretario Generale e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), coordina l’Osservatorio Giovani (OTG) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (www.giovani.unina.it) e F2 RadioLab, la webradio dello stesso Ateneo.
Già componente della task-force per la promozione della ricerca sulle fonti rinnovabili presieduta da Carlo Rubbia, è stato consulente per la comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Governi Prodi, Conte 1 e 2) e consigliere per la comunicazione del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali (Governo Amato).
È componente del comitato scientifico della Film Commission Regione Campania di cui è stato membro del consiglio di amministrazione. Info: https://www.docenti.unina.it/raffaele.savonardo