L’imperfetto universo alternativo della tecnologia
La prenotazione è disponibile online fino al giorno prima (prenotazione aperta a partire dal 1 ottobre), altrimenti presso il Centro Congressi Le Benedettine a partire dal 6 ottobre
Upside Down Data (UDD) è un’installazione interattiva analogica che vuole far riflettere sull’imperfetto rapporto tra esseri umani, ambiente e tecnologia. Un esempio ne è la diffusione dei cellulari: è una fantastica opportunità comunicativa e di relazioni sociali o una industrializzazione ossessiva che inquina e deteriora il pianeta?
I visitatori e le visitatrici potranno scegliere dati e concetti, componendo la propria storia e alimentando un’infografica finale che mostrerà come alla perfezione della tecnologia si possa contrapporre l’imperfezione degli effetti collaterali o delle opinioni.
il progetto, svolto dagli studenti dell’Accademia Alma Artis (www.almaartis.it), è stato supportato nello storytelling da La Jetée (www.lajetee.it) e nella tecnologia olografica da Alkedo Produzioni (www.alkedoproduzioni.com).
Il team di Alma Artis che segue l’installazione nel giorni del festival è composto da:
Agata Orlandini
Chiara Donvito
Ginevra Biagi
Ilenia Boccarella
Irene Curti
Matteo Viglione
William Carucci