La tecnologia incontrerà la creatività, trasformandoci in onironauti
La prenotazione è disponibile online fino al giorno prima (prenotazione aperta a partire dal 1 ottobre), altrimenti presso il Centro Congressi Le Benedettine, a partire dal 6 ottobre
Il recente sviluppo dell’intelligenza artificiale sta dando vita a un acceso dibattito, che noi abbiamo deciso di affrontare da un punto di vista, forse, più leggero: capire se l’intelligenza artificiale rappresenti una minaccia o una possibilità per i creativi. Con i nuovi modelli (come DALL-E e Stable Diffusion) una semplice descrizione testuale, può originare un’immagine fotorealistica o creativa con grande precisione nei dettagli.
L’intelligenza artificiale ruberà quindi il lavoro a illustratori e fotografi? O si trasformerà in un nuovo strumento? Questa riflessione sarà sviluppata e ampliata da Andrea Motroni, ricercatore presso il dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa, e da Andrea Mattei, laureando in Data Science con una tesi sull’interpretabilitá degli algoritmi di machine learning. Insieme inoltre, spiegheranno al pubblico come funzionano questi modelli.
Il team di Neon Film & Arts, invece, affronterà l’argomento dal punto di vista creativo. Realizzerà ritratti onirici del pubblico, sfruttando le immagini generate dall’intelligenza artificiale e un green screen, e coinvolgerà i presenti in divertenti sfide creative
Avremo 2 ospiti nella giornata di Sabato a cui abbiamo dedicato un paio di ore ciascuno per dare spazio a specifici approfondimenti oltre a garantire l’esperienza del sogno al pubblico.
Guido Segni
Sabato 8 Settembre dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 12:00 alle 13:00.
Con un background in hacktivism, media art e video art, Guido Segni vive e lavora da qualche parte online e offline giocando con l’arte, la cultura di Internet e le allucinazioni dei dati. Il suo lavoro è incentrato principalmente sull'(ab)uso quotidiano di Internet ed è caratterizzato da interventi minimali sulla tecnologia in grado di rendere le cose strane, inutili e disfunzionali.
Attualmente è nel bel mezzo del suo piano quinquennale dedicato alla pigrizia (2018-2023). Nel tempo libero co-dirige la Green Cube Gallery, insegna all’Accademia di Belle Arti di Carrara e dirige l’immaginario REFRAMED lab.
Valentina Elce
Sabato 8 Settembre dalle 16:00 alle 17:00 e dalle 17:00 alle 18:00.
Valentina Elce, linguista di formazione, è assegnista di ricerca presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca, dove si occupa di elaborazione del linguaggio naturale applicata allo studio delle esperienze oniriche. Nello specifico, i progetti di ricerca di cui si occupa mirano a studiare l’espressione e il contenuto dei sogni in condizioni fisiologiche e le loro alterazioni in caso di malattia, con l’obiettivo di determinare il possibile valore clinico delle esperienze oniriche.
L’intervento tratterà della definizione di sogni secondo la scienza: Che cosa sono i sogni? Qual è la loro funzione? Come sono generati dal cervello? Parleremo quindi dei sogni da un punto di vista neuroscientifico, come un prodotto del nostro cervello, al di là delle interpretazioni offerte dalla psicanalisi e dalle religioni.
Il team di Neon Film & Arts che condurrà l’attività è composto da:
Stefano Cosimini
Simone Gonnelli
Lisa Lucchesi
Agua Amaranta Nannizzi
Matilde Taddei
Sebastiano Catignani
Andrea Motroni
Andrea Mattei
Luca Mantica