a cura di: Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, progetto WQuBit
Workshop partecipativo online sul valore della cultura rivolto a operatori e operatrici del settore culturale
Immagina una società aliena tecnologicamente avanzata, in cui gli individui non siano in grado, però, di riconoscere la bellezza e apprezzare il valore della cultura.
Passando davanti ad un’opera d’arte gli abitanti di questo pianeta alieno non avrebbero modo di apprezzarla, perchè sprovvisti degli strumenti per riconoscerla.
Cosa potrebbe succedere in una società come questa? E quale aiuto potrebbe ricevere da noi abitanti della Terra?
Il progetto WQuBit intende raccontare, attraverso la forma del videogioco, la storia dell’educazione alla bellezza, ovvero il processo di avvicinamento al patrimonio culturale che veda il giocatore protagonista di un percorso di acquisizione degli strumenti per riconoscere e apprezzare un’opera d’arte.
WQubit nasce dalla collaborazione fra fisici quantistici ed operatori/trici del mondo della cultura. Il bizzarro mondo quantistico, con le sue regole che sovvertono il senso comune, libera l’immaginazione e il pensiero creativo del giocatore e della giocatrice, aiutandoli a superare gli ostacoli sul loro cammino di apprendimento della bellezza.
Educare alla bellezza, è un workshop partecipativo, in cui i professionisti e le professioniste del patrimonio culturale ci aiuteranno a identificare elementi del patrimonio culturale toscano e strategie narrative in grado di aiutarci a creare un percorso videoludico divertente e immersivo.
Ecco il programma:
15:00 – 15:20 Introduzione al workshop: finalità, obiettivi e metodologie di lavoro
15:20 – 17:30 Il corpo centrale del workshop: tre Focus Point: Suddivisi in gruppi, lavoreremo su temi specifici, alternando momenti di riflessione a brevi sessioni plenarie, durante le quali verranno presentati i risultati di ogni gruppo.
Focus Point 1- Il Patrimonio Culturale e il caso della Toscana
Qual è il paradigma di patrimonio culturale? In questo Focus Point, lavoreremo per individuare il perimetro culturale ed esempi rappresentativi del patrimonio toscano nel quale inserire il videogioco.
Quantum time! > Lo sai che in fisica quantistica esiste il concetto di sovrapposizione? In pratica significa essere più cose, anche opposte, contemporaneamente, come una moneta che è sia testa che croce.
Focus Point 2 – I valori della cultura come base narrativa
Poiché il videogioco racconterà un percorso di acquisizione di consapevolezza rispetto al patrimonio culturale, rifletteremo su quale sono i valori che il patrimonio culturale apporta al vivere civile.
Quantum time! > La fisica quantistica ha generato una rivoluzione prima scientifica, poi anche umanistica: sono numerosi gli artisti che ne sono stati influenzati! Infatti, la meccanica quantistica richiede, per essere capita e apprezzata, un cambio di prospettiva. Richiede di uscire dalla propria zona di comfort e provare a percepire il mondo in maniera nuova e diversa, anche con nuovi valori.
Focus Point 3 – Quale scala di valori e come rappresentarli nel videogioco?
Poiché un videogioco è anche una narrazione, in cui le cose accadono in un certo ordine, lavoreremo a mettere in ordine di importanza i valori discussi nel Focus Point 2.
Quantum time! > A volte le idee richiedono tempo per venire alla luce, e le idee interdisciplinari ancora di più. Stiamo lavorando per te, stay tuned!
17:30 – 18:00 Conclusione del workshop: Ci ritroveremo in sessione plenaria per la discussione finale e la conclusione del workshop.
Workshop partecipativo online – iscrizione gratuita obbligatoria (per iscriverti clicca sul bottone “Prenota evento”, in alto in questa pagina)