L’evento è fruibile anche in streaming
La sessione giuridica “Digital Rights”, dedicata al diritto e ai diritti digitali, costruisce un viaggio tra le sfide giuridiche più rilevanti ed urgenti della dimensione digitale, ponendo attenzione alla regolazione sovranazionale e nazionale; al riguardo la stessa Commissione europea quest’anno ha proclamato la Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali per il decennio digitale. In particolare la sessione affronterà la tutela dei diritti della persona nelle sue vesti di utente, consumatore e cittadino nel mondo delle piattaforme digitali e si concentrerà su quale protezione concreta è garantita ai diritti digitali, anche nelle aule degli organi giurisdizionali e sotto il profilo sanzionatorio. Attraverso i panel in cui si articola e con ospiti dal mondo delle istituzioni, dell’accademia, dei big tech e delle professioni, la sessione Digital Rights intende gettare lo sguardo al futuro per comprendere il mondo digitale che sarà.
- 09:00-09:30 Saluti istituzionali, Giuseppe Martinico e altri ospiti istituzionali
- 09:30-09:45 Presentazione sessione “Digital Rights”, a cura di Fernanda Faini
- 10:00-11:30 Persona, utente, consumatore: piattaforme e vita digitale
Diritti digitali e tutela della persona nella dimensione digitale della vita. (cfr. Comunicazione della Commissione europea COM(2022) 28 final del 26/01/2022, che reca la Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali per il decennio digitale)
conduce Federica Meta, intervengono Giovanni Sartor, Andrea Stazi, Marco Pierani
- 11:30-13:00 Quale giustizia per i Digital Rights?
Diritti digitali e giustizia analogica: quale protezione concreta per i digital rights nelle aule degli organi giurisdizionali?
conduce Federica Meta, intervengono Dianora Poletti, Luca Bolognini, Agostino Ghiglia